sabato 11 aprile 2009

Second Life si mobilita per l'Abruzzo


Il tragico evento che ha sconvolto il nostro Paese nella notte fra domenica e lunedi non ha mancato di suscitare un grande flusso di partecipazione emotiva e di solidarietà che si è concretizzata in una serie di iniziative volte a sostenere concretamente, e quindi anche da un punto di vista strettamente economiche , quelle persone così duramente provate tanto nell'aspetto psicologico che materiale.

Quest'onda di commozione non ha mancato di ricadere anche sulle comunità virtuali e sui social network , vero nucleo pulsante del web 2.0.

Non poteva mancare a questo appello di solidarietà la comunità di Second Life dove, fin dai primi momenti che sono seguiti alla notizia della avvenuta catastrofe, i residenti hanno manifestato compassione e partecipazione dapprima interessandosi alle sorti dei propri amici di cui si conosceva la possibile presenza nelle zone ferite ma , immediatamente dopo , esprimendo anche un anelito di fattiva collaborazione mossi dall'urgenza di manifestare al massimo il loro sostegno ed una concreta solidarietà.

Si sono pertanto moltiplicate iniziative benefiche non solo da parte dei singoli residenti ma anche soprattutto da parte delle comunità che fanno da collante e catalizzatore della grande famiglia di Second Life.

Il messaggio di solidarietà della comunità di Italia Vera, che con i suoi oltre 22,500 iscritti rappresenta una delle più numerose inworld, non poteva che partire dalla musica e da quegli artisti che ogni giorno per ore fanno da colonna sonora alle vite parallele dei residenti di Second Life, contribuendo non poco ad allietarne sia i momenti tristi che quelli più allegri e spensierati.

I musicisti e i cantanti che, ogni sera ,in diretta dal mondo, si collegano ai loro servers e si esibiscono sui suoi palchi virtuali , sono stati chiamati a raccolta dal gruppo di Italia Vera per partecipare ad un evento che avrà la durata di oltre 4 ore e che vedra' l'esibizione live di tantissimi artisti : dall'Italia Swina Allen,Sioux Nicolaidis,UKDproject, dalla Germania DonfrankoDagostino e,dalla Spagna Jordio Carnell, dal Portogallo Tb Andel,dall'Argentina Joaquin Gustav e Seba Sideways,daglli USA Satin Galli,Melodee McDonnell,Onlyhalfcrazy Gumbo.
Nonostante le immense distanze geografiche sfruttando la magia di Second Life questi generosi muscisti saranno idealmente presenti in contemporanea sul palco virtuale di Piazza San Carlo a Torino Vera ( http://slurl.com/secondlife/Italia%202%20Torino/73/169/33 )a partire dalle ore 12:00 pm slt, corrispondenti alle 21:00 italiane.
Durante il concerto si inviteranno i presenti a donare sui siti web istituzionali , quali http://www.savethechildren.it ,http://www.cri.it/ ,http://www.protezionecivile.it/.

Tutti coloro che parteciperanno alla lunga maratona di solidarietà sia come artisti che come pubblico virtuale siamo sicuri proveranno la sensazione di essere in realtà lì, nella terra abbruzzese, cuore del nostro Paese ferito a morte sì, ma pronto a risorgere grazie alla forza della solidarietà.

Nessun commento: