venerdì 6 marzo 2009

Presentazione del libro :"Le navi delle false griffe" - di Rita Fatiguso.


Venerdì 6 Marzo alle 14.00 pm slt (23:00 italiane)a Piazza San Carlo Su Torino Vera
( http://slurl.com/secondlife/Italia%202%20Torino/75/178/35) verrà presentato il libro: Le navi delle false griffe - di Rita Fatiguso.

Quasi il 9 per cento del commercio mondiale è costituito da falsi che ledono i diritti d'autore, di proprietà industriale, i brevetti e i modelli. È una multinazionale senza marchio, gestita dalla criminalità organizzata, che inganna i consumatori, oltraggia l'ingegno e il lavoro di chi rispetta le leggi. "Rita Fatiguso ha svolto per il Sole-24 Ore un'inchiesta approfondita sul fenomeno dell'industria del falso. Questo libro ne è l'ideale continuazione. Grazie ai suoi reportage oggi sappiamo molto di più del network criminale che controlla la catena del valore (il loro, esentasse). Ne conosciamo dimensioni e tecniche. Le rotte lungo le quali i traffici si snodano, l'esistenza di fabbriche di assemblaggio su navi fantasma, la scandalosa permeabilità di porti, come quello di Taranto, dai quali passa tutto, ma in particolare tutte le false scarpe made in China. La rete di alleanze con la criminalità organizzata italiana.

Il libro viene presentato nell'ambito della serie di “Underworld stories: la realtà che solo noi vi possiamo raccontare”, un programma realizzato dall’Associazione di Giornalismo Investigativo (AGI) e da Italia Vera con lo scopo di approfondire e analizzare il volto nascosto della società italiana ed internazionale: il crimine organizzato, gli omicidi seriali, il terrorismo internazionale i servizi segreti, l’economia illegale.

Modererà la serata il Presidente dell’Associazione di Giornalismo Investigativo Leonida Reitano.
La presentazione si svolgerà tramite voice chat, seguirà il dibattito con il pubblico.

Nessun commento: